Loghi e Regolamenti

A. Modello di certificato URS e date

Il modello di certificato per le aziende certificate contiene varie date; di seguito è riportata una spiegazione di queste date e del loro significato. (Sono state apportate modifiche al modello di certificato per tenere conto delle diverse richieste dei vari regolatori e clienti).

Passiamo in rassegna tutte le date essenziali sia quelle "base" di riferimento e eventuali "date aggiuntive":
     ·    Data di rilascio (originale).
     ·    Data di rilascio.
     ·    Data di scadenza.

Le NUOVE date aggiuntive sono le seguenti:

I dati aggiuntivi precedentemente conservati includevano:
     ·    Numero del certificato
     ·    Numero IATF

I NUOVI campi data sono i seguenti:

La procedura URS prevede il rilascio di certificati individuali per ciascun indirizzo certificato quando un cliente ha più di un sito incluso nella propria certificazione.

NOTA BENE - Quando un numero di certificato è "001", questo conferma la sede centrale, qualsiasi numero superiore a 001 nella configurazione del numero di certificato (ad esempio - xxxxx/B/0002/UK/En) NON è la sede centrale della certificazione multi-sito e come tale si applica la seguente affermazione; "la validità di questo certificato dipende dalla validità del certificato principale".

NOTA: QUANTO SOPRA NON È APPLICABILE agli Schemi aziendali IATF 16949.

Effetto sulle date dei certificati dovuto a verifiche tardive

Tutti gli schemi seguiranno questa regola per gli audit tardivi secondo ISO 17021-1, ad eccezione di IATF (vedere di seguito per la deviazione per questo schema).

Se un audit viene condotto entro il periodo consentito di 6 mesi dalla scadenza del certificato, la data di emissione rifletterà il VETO o la revisione tecnica, tuttavia la scadenza seguirà la scadenza del certificato originale (3 anni - 1 giorno da questa data e NON 3 anni - 1 giorno dalla revisione del rapporto tecnico).

Ciò garantirà che il "GAP" sia identificato nel certificato.

Nota: potrebbero esserci altre lacune nelle date dei certificati dovute a problemi quali il ritardo nel pagamento delle quote annuali da parte di un cliente e altre circostanze impreviste.

IATF 16949
Se un audit viene condotto ANTICIPATAMENTE entro i 3 mesi precedenti la data pianificata (come da Regole 5a5.1.1), la scadenza del certificato seguirà la data di emissione della revisione VETO successiva a tale audit.

Se l'audit viene completato entro il mese concesso dalla data pianificata, si applica lo stesso.

Effetto sulle date dei certificati dovuto alle verifiche di trasferimento

Quando un cliente effettua un trasferimento a URS ci sono due opzioni:

Opzione 1. Inizia da zero: questo garantirà che sia la data di emissione sia il potere di veto, o di revisione tecnica, sia la scadenza siano fissate a partire da 3 anni e 1 giorno dopo tale data.
Opzione 2. Se il cliente desidera seguire IAF MD2, la data di emissione seguirà la data di revisione tecnica dell'audit di trasferimento con la scadenza che segue il ciclo esistente.

URS non specifica di norma il rilascio originale come nei precedenti CB; tuttavia, se un cliente lo richiede, effettueremo una verifica e potremmo applicare quanto segue:

(‘MD2 2.3.4 - Se la revisione pre-trasferimento non individua problemi, il ciclo di certificazione si baserà sul ciclo di certificazione precedente e l'organismo di certificazione subentrante stabilirà il programma di audit per il resto del ciclo di certificazione. NOTA: l'organismo di certificazione subentrante può citare la data di certificazione iniziale dell'organizzazione sui documenti di certificazione con l'indicazione che l'organizzazione è stata certificata da un organismo di certificazione diverso prima di una certa data.’)

IATF 16949
Come da Regola 5a(7.1.2), la data di emissione sarà la data del potere di veto e la relativa scadenza sarà fissata 3 anni -1 giorno da questa data. Non si applicano variazioni.

 

B. Utilizzo di marchi e loghi / Regolamenti e regole sui loghi

Come Cliente, Entità o Persona certificata, avrai il diritto di utilizzare il/i marchio/i/logo/i pertinente/i. Prima di scaricare il/i tuo/i marchio/i/logo/i (vedi piè di pagina di questa pagina), prenditi il ​​tempo di leggere le norme e i regolamenti pertinenti all'uso del/i marchio/i/logo/i pertinente/i; indicati di seguito.

Norme e regole di applicazione del logo:

In qualità di azienda certificata, la tua attività ha il diritto di mostrare ciò tramite un logo o più loghi, su carta intestata, biglietti di auguri, biglietti da visita, brochure e materiale di marketing (inclusi i siti web) ecc., a condizione che siano conformi alle normative indicate nel testo seguente.

La scelta del/i logo/i dipenderà da:
a) Lo standard o lo schema (di seguito denominato standard o schema) a cui la tua organizzazione è certificata/registrata.
b) La preferenza della tua organizzazione in merito a design e presentazione.

In generale, la scelta dei loghi disponibili, a seconda del marchio (ad esempio: URS), è la seguente:
1. Logo del marchio (ad esempio: United Registrar of Systems Limited) da solo.
2. Un logo che simboleggia lo standard da solo.
3. Logo United Registrar of Systems Limited con il logo dell'organismo di accreditamento, ad esempio: UKAS (segno di spunta e corona).
Si prega di notare che il logo UKAS è stato aggiornato a gennaio 2021 e che per l'aggiornamento si applicano le seguenti date:
        • Materiali digitali – 1 anno dalla data di lancio (1° febbraio 2022)
        • Materiali stampati – 2 anni dalla data di lancio (1° febbraio 2023)
        • Certificati – 3 anni dalla data di lancio (1° febbraio 2024)

4. Logo di United Registrar of Systems Limited con il logo simbolizzato.

URS includerà il logo aggiornato sul tuo certificato a seguito del tuo prossimo audit di ricertificazione con esito positivo.

Nota: per alcuni schemi non è possibile scegliere tra quattro loghi, come ad esempio per gli standard non accreditati.

Verranno resi disponibili solo i link ai loghi per gli standard per cui la tua azienda è stata certificata/registrata.

Specifiche di accreditamento:

1.0 UKAS – Certificazione Accreditata (Sistemi di Gestione)

Se il tuo Certificato di registrazione riporta il logo UKAS Tick & Crown (guarda verso la base del certificato), allora la tua organizzazione ha il diritto di utilizzare uno qualsiasi dei loghi appropriati che mostrano il marchio UKAS Tick & Crown.
Tuttavia, se il tuo Certificato non riporta il logo UKAS Tick & Crown, allora non devi utilizzare nessuno dei loghi che mostrano il marchio Tick & Crown.
Si prega di notare che l'auditor (ispettore o valutatore) è tenuto a ogni visita (o valutazione) a controllare l'uso dei loghi e se l'auditor nota che viene utilizzato un logo non corretto o un logo corretto viene utilizzato in modo non corretto, allora verrà sollevata una non conformità e ti verrà richiesto di rimuovere il logo da tutti i materiali (digitali o altro). Inoltre, se si accerta che sono stati fatti riferimenti errati allo stato della certificazione o che si è verificato un uso fuorviante di documenti, loghi o report di certificazione, URS potrebbe adottare ulteriori misure, tra cui la sospensione, il ritiro della certificazione, la pubblicazione della trasgressione e, se necessario, un'azione legale.

Un esempio di uso non corretto è il logo Management Systems UKAS visualizzato sui certificati di taratura.

Quando si utilizza un logo, si prega di notare che ci sono regole/regolamenti riguardanti il ​​loro utilizzo, che sono i seguenti:

Regolamenti:
i)  (a) I loghi non devono essere utilizzati sui Prodotti o sulla Confezione dei prodotti. L'unica eccezione riguarda i tipi di logo 1, 2 e 4 di cui sopra, purché il/i logo/i sia accompagnato da una dichiarazione chiara che riporti la dicitura suggerita di seguito (in nessun momento il logo deve apparire da solo e non deve trasmettere l'impressione che il prodotto sia stato certificato/approvato). ad esempio: "Questo logo dimostra che l'organizzazione ha un sistema di gestione per garantire la conformità allo standard di sistema"
    (b) I loghi non devono essere utilizzati su test di laboratorio, tarature o relazioni di ispezione (a meno che un cliente non sia certificato da URS Holdings - verificare con l'ufficio designato i propri criteri particolari in caso di dubbi).

ii) (a) Non è consentito fare dichiarazioni fuorvianti in merito alla certificazione e si deve modificare tutto il materiale pubblicitario se l'ambito della certificazione è stato ridotto e ciò influisce sull'uso del logo e sul suo ambito.
    (b) Non si deve utilizzare o consentire l'uso di un documento di certificazione o di una sua parte, in modo fuorviante, ovvero: il/i logo/i possono essere utilizzati solo insieme al nome e alla posizione che ottenuto la certificazione/registrazione.
    (c) In caso di sospensione o ritiro del/i certificato/i, è necessario interrompere l'uso di tutto il materiale pubblicitario (versione cartacea e/o elettronica) che contenga qualsiasi riferimento alla certificazione.
    (d) L'uso improprio del marchio di accreditamento e/o del logo di certificazione può essere motivo di ritiro della certificazione, incluso il fatto di sottintendere che la certificazione si applichi ad attività che sono al di fuori dell'ambito della certificazione.
    (e) Non si deve utilizzare la certificazione in modo tale da screditare URS Holdings (o qualsiasi sussidiaria URS) e/o il sistema di certificazione.

iii) Per i tipi di logo 1, 2 e 4, i loghi possono essere di qualsiasi dimensione e colore.

iv) Per il tipo di logo 3, le regole specifiche aggiuntive per l'uso del logo sono le seguenti, in base all'organismo di accreditamento applicabile:

Per le certificazioni accreditate UKAS, il marchio di accreditamento deve essere riprodotto come segue:

‘I simboli di accreditamento nazionale devono normalmente avere un'altezza minima (escluso il numero di accreditamento) di 20 mm. Qualsiasi ingrandimento o riduzione deve mantenere le stesse proporzioni di quelle dei master riprodotti in questa pubblicazione. Il simbolo di accreditamento nazionale e il numero di accreditamento devono essere considerati come un'unica entità ai fini dell'ingrandimento o della riduzione.

In circostanze eccezionali, che sono solitamente dettate da limiti di spazio o costi, i simboli di accreditamento nazionale possono essere riprodotti a un'altezza ridotta, ma deve essere soddisfatto il paragrafo 3.8(c).

(3.8 c) Indipendentemente dall'altezza della riproduzione, i simboli di accreditamento nazionale devono, a giudizio dell'UKAS, essere leggibili, senza riempimento.

Quando il logo o il simbolo di accreditamento nazionale viene stampato su una porzione non piegata di carta da lettere di dimensioni non superiori ad A4, deve essere visualizzato in una dimensione non superiore a 30 mm di altezza. Su porzioni più grandi di carta da lettere non piegata, la dimensione può essere proporzionalmente aumentata.’

1.1 UKAS – Certificazione accreditata (prodotto)
(Specifiche per l'utilizzo del logo del prodotto)

Il simbolo di accreditamento nazionale Product Certification può essere utilizzato solo in relazione a un prodotto, processo o servizio certificato ai sensi di uno schema di certificazione di prodotto accreditato.

Se, nel caso specifico di un prodotto certificato ai sensi di uno schema di conformità di prodotto accreditato, i vincoli fisici impediscono la riproduzione del simbolo di accreditamento nazionale Product Certification nei limiti specificati in questa Appendice, è possibile applicare al prodotto un'etichetta basata sull'esempio di certificazione di prodotto nel link qui sotto. Se ciò non fosse possibile, l'etichetta può essere applicata all'imballaggio primario (ad esempio blister), ma non all'imballaggio secondario (ad esempio imballaggio esterno, di transito).

Consulta il seguente link per una guida completa:
https://www.gov.uk/government/publications/national-accreditation-logo-and-symbols-conditions-for-use

2.0 NABCB – Certificazione accreditata (non di prodotto)

Il marchio di accreditamento deve essere riprodotto:

a) Nella combinazione di colori grigio-nero come da illustrazione
b) Non più piccolo di 15 mm X 12 mm o in caso di riproduzione in dimensioni inferiori a causa di limitazioni di spazio, il logo deve essere leggibile senza riempimento di spazi e lettere e deve mantenere le stesse proporzioni dimensionali
c) Puoi utilizzare tutti i loghi a cui hai diritto, purché i loghi siano correlati allo standard certificato/registrato.
d) Tutti i loghi utilizzati devono fare riferimento al numero di certificato nella parte inferiore del logo, ove indicato.

 3.0 Quando utilizzare il marchio UKCA

È necessario utilizzare il nuovo marchio UKCA prima del 1° gennaio 2022 solo se si verificano tutte le seguenti condizioni. Il tuo prodotto:

Ciò non si applica alle scorte esistenti, ad esempio se il tuo bene è stato completamente prodotto, contrassegnato CE e pronto per essere immesso sul mercato prima del 1° gennaio 2021. In questi casi, il tuo bene può comunque essere venduto in Gran Bretagna con una marcatura CE anche se coperto da un certificato di conformità rilasciato da un ente del Regno Unito prima del 1° gennaio 2021.

Come utilizzare il marchio UKCA:

    -  Posizionamento del marchio UKCA
Nella maggior parte dei casi, è necessario applicare il marchio UKCA al prodotto stesso o alla confezione. In alcuni casi, può essere apposto sui manuali o su altra documentazione di supporto. Ciò varierà a seconda delle normative specifiche che si applicano al prodotto.

Si applicano le seguenti regole generali:

    -  Regole per l'utilizzo dell'immagine UKCA
Devi assicurarti che:

4.0 IATF 16949 Clienti Certificati

NON è consentito l'uso di loghi. L'IATF limita l'uso del logo ESCLUSIVAMENTE al CB.

Veicoli aziendali:
È possibile utilizzare i loghi sui veicoli aziendali, ma si prega di notare che non è possibile utilizzare alcun logo che rechi il logo dell'organismo di accreditamento (logo tipo 3).



Accesso ai Loghi:
Per accedere ai tuoi loghi, digita il numero del tuo certificato nel formato completo (ad esempio: 12345/A/0009/UK/XX) e clicca sul pulsante Invia.

 

N° Certificato:

Contattaci...

Accetto Privacy policy